SPORT E’ RESISTENZA – 10 MARZO 2018

SPORT E’ RESISTENZA – 10 MARZO 2018

 

Il secondo appuntamento di #AB18 parla di sport, perché su un campo da rugby come su una pista di atletica o nelle strade dei nostri quartieri, siamo partigiani.

28472018_1699668936756908_3271253409093376550_n

Dalle ore 11:30:
– allenamenti minyrugby con gli SmAllReds: se sei una bambina o un bambino tra i 5 e 13 anni vieni a provare il gioco del rugby!

Dalle ore 14:
– 1° #AchtungBanditen Cup
All Reds Rugby Roma – Teramo Rugby

Dalle ore 18:30:
– Presentazione di “35 secondi ancora” di Lorenzo Iervolino (66thand2nd Editore), insieme a:

Claudio D’aguanno
Davide Rosci
Minuto Settantotto

“They always show the picture, but they never tell the story”, con queste parole John Carlos ricorda quel giorno di Messico ’68. Sul podio il gesto di solidarietà e rivolta dei tre atleti più veloci del mondo scuote la notte olimpica.
L’ urgenza della lotta dei diritti civili sul petto e nei pugni chiusi verso il cielo non teme l’ira e la reazione della società razzista di quegli anni. “In tutta una vita, se ti va bene, ci sono pochi minuti sotto i riflettori. Si può decidere si viverli come decisi dal protocollo, oppure no.” Su quel podio la scelta fu quella di sfruttare quei riflettori per portare alla luce gli angoli più bui di quella società e dar voce agli oppressi.

Lo sport ha il potere ed il dovere di essere uno strumento di integrazione capace di abbattere barriere razziali e xenofobe?

La nostra ambizione è che lo sport rappresenti un volano di comprensione e elaborazione di un nuovo modello di vita sociale che fa della diversità una delle ragioni della propria forza.

Prima giornata di Coppa Italia a 7 Femminile 2017

Prima giornata di Coppa Italia a 7 Femminile 2017

Il 22 Ottobre si è disputata la prima giornata di campionato di Coppa Italia Femminile del 2017.
Hanno partecipato: Tuscia Rugby,Capitolina, Frascati, All Reds, Frabraternum (Ceccano) e Montevirginio

Raggruppamento 26 Novembre 2017

Raggruppamento 26 Novembre 2017

24172851_1464103696976910_6681479254089539149_oSfiniti, ma col sorriso, Questa la considerazione che ha accomunato AllReds di ogni età al termine della giornata di ieri, degno epilogo di 3 giorni che ci hanno visto ballare coi Vallanzaska e coi Maleducazione Alcolica, sfilare con le compagne di Non Una Di Meno e prepararci per il secondo raggruppamento casalingo della storia All Reds.
Il 9 Aprile 2017, giorno del primo raggruppamento di minirugby ospitato al Cinodromo, rimarrà per noi una data storica, accanto a tante altre che hanno inevitabilmente segnato il breve, ma intenso cammino di un progetto di cui, in questo fine settimana, abbiamo festeggiato il 13mo compleanno.
Questo non significa però che la giornata di ieri ci abbia regalato tensioni meno forti o emozioni meno intense, anzi. La tensione che ci ha accompagnato pulendo, verniciando, facendo la spesa o immaginando qualsiasi cosa potesse aiutarci a rendere la nostra casa il più accogliente possibile. Le emozioni che ci hanno regalato oltre 160 rugbiste e rugbisti dai 6 ai 9 anni animando quello che oggi è un campo da rugby, il nostro campo, e che 15 anni fa era un prato abbandonato in riva al Tevere, destinato a diventare una terra di nessuno nel cuore della metropoli, o, peggio ancora, l’ obiettivo dell’ ennesima speculazione edilizia cittadina.

Ringraziamo tutte e tutti quelli che ci hanno aiutato a costruire questi 3 giorni indimenticabili, Bulldog Rugby Sassari, Vallanzaska, Maleducazione Alcolica, Moover Dj e Radio Torre, Renoize Project Studios, Kirimba, @Lion’s R&B Band, Piuma di Mare e naturalmente Acrobax, la nostra casa. Ringraziamo tutte le squadre che ieri hanno condiviso con noi una giornata di rugby in un luogo forse particolare, ma che è il risultato dell’ attivazione di tutte e tutti noi che quel luogo abbiamo attraversato negli ultimi 15 anni.

Se la nostra proposta sportiva non prevede di fornire risposte agli atleti ed alle atlete, ma ha come obiettivo quello di stimolarli a porsi domande a cui trovare una soluzione, la nostra casa è molto simile. Non ha pretese di risposte, se non quelle a bisogni che riteniamo fondamentali, come lo sport, ma se stimola domande, ha già raggiunto un grande traguardo.

Grazie a tutte e tutti per aver condiviso con noi questi 3 giorni e questi 13 anni e per averci regalato nuove scintille per alimentare la nostra passione.
Una passione che ha una strana forma ovale ed un colore rosso vivo.
Daje Reds!

Corsi Allenatori FIR 2015-2016

Corsi Allenatori FIR 2015-2016

Per la stagione sportiva 2015-2016 il 1° Corso Allenatori (già Corso di 1° Momento) di 18 ore, verrà suddiviso in due giornate da 9 ore ciascuna.

Affinché ci sia la possibilità di tenere il corso, dovrà essere garantito un minimo di 10 ed un massimo di 30 domande di partecipazione, che dovranno essere inviate allo scrivente Comitato.

Si ricorda che i partecipanti dovranno munirsi di materiale sportivo in quanto una parte della lezione sarà svolta sul campo.

Ulteriori informazioni

Her rugby counts

Her rugby counts

On May 30-June 1, 2015 the College Rugby Championships for 7s aired on NBC televising men’s college club rugby teams from all over the country.

This event was hosted by the CRC’s Sevens organization and sponsored by Penn Mutual. Online ticket sales for the occasion are available right now, spots are limited. In many months prior to this event, collegiate club teams were required to sell a quota of tickets in order to fill seats in the Philadelphia based stadium.

Read more

E a Roma c’ è una squadra dal cuore rosso – Repubblica

E a Roma c’ è una squadra dal cuore rosso – Repubblica

Un’ ansa del Tevere, un cinodromo abbandonato, un centro sociale che ospita il coordinamento cittadino della lotta per la casa: qui è nato il cuore di un rugby rosso, la All Reds Rugby Roma. Principi del suo statuto di fondazione? Antifascismo, no al razzismo, no al sessismo. Maglia rossa con la stella rossa sul petto, in attesa di poter inserire anche il logo dell’ Anpi…

Read more

Quella rossa ultima meta – Liberazione

Quella rossa ultima meta – Liberazione

Un avventura del rugby romano, dall’Acrobax alla serie C

Da un po’ di tempo pure il sole quando degrada al tramonto dalle parti di Ponte Marconi, dietro l’ansa del Tevere che curva mancina tra la Magliana e Valco San Paolo, ha forma ovale. Un’insegna al neon sul cancello dell’ex Cinodromo ha mezzo secolo da raccontare ma sbiadisce e scompare dietro una scritta su tela che ricorda Renato…

Read more

Una meta per il 25 Aprile – Liberazione

Una meta per il 25 Aprile – Liberazione

Sfida Spartaco-All Reds al parco Acquedotti

Si chiama AST ovvero Antiracist Street Team ed è l’ultima invenzione della Polisportiva All Reds di casa a Ponte Marconi. Dopo le squadre maschili e femminili di rugby, quelle di calcio e di Lacrosse, scocca ora il tempo del basket. «Per chi vuole provare rimbalzi e tiri da tre, schiacciate o schemi –dicono dalle parti dell’ex Cinodromo- per chi ha una squadra già fatta o per chi la sta cercando, il campo è sempre aperto»…

Read more

Rosso rugby – La Rinascita

Rosso rugby – La Rinascita

Lo sport del rugby sta vivendo in questi ultimi anni una crescita straordinaria superando l’italica diffidenza verso la palla ovale. Il rugby è sempre apparso uno sport incomprensibile dalle regole oscure e dai risvolti violenti, tanto da essere considerato come sport da fascisti e anche un po’ antipatici. Ma proprio per sovvertire questi assunti nasce il progetto di un gruppo di compagni…

Read more